APPLICAZIONI DELLA STAMPA 3D NEI RICAMBI
Entermatrix 3D ricostruisce il tuo pezzo di ricambio tramite la stampa in 3D
Con le stampanti 3D si è rivoluzionato il settore dei ricambi, poiché è possibile stampare l’oggetto desiderato che è stato danneggiato o completamente distrutto. A volte, è possibile che il vostro pezzo rotto sia stato messo fuori produzione dalla ditta madre, oppure è semplicemente difficile ritrovarne un sostituto uguale. Il nostro laboratorio di stampa 3D scannerizza l’oggetto in questione e lo ricrea completamente identico, con la possibilità di stamparlo con diversi materiali plastici e fluido-densi.
Si riproducono dagli oggetti casalinghi ai ricambi per auto, spaziando in tantissime realizzazioni di uso quotidiano e non.
Vediamo adesso i vari passaggi che intercorrono dalla progettazione grafica all’oggetto finito stampato in 3D:
Scannerizzazione 3D dell’Oggetto
Attraverso lo scanner 3D realizziamo una scansione dettagliata all’oggetto danneggiato, anche si trattasse di un pezzo molto grande o molto piccolo, andando a ricreare tramite software grafico 3D anche le parti mancanti.
Progettazione grafica 3D
Il file derivante dallo scanner viene visualizzato virtualmente tramite un software grafico, con il quale si procederà alla ricostruzione dell’oggetto rotto per renderlo di nuovo funzionale.
Oggetto Reale Stampato in 3D
Terminata la lavorazione grafica si procederà con la messa in stampa dell’oggetto, inviando il file grafico all’interno della stampante 3D che procederà alla creazione dell’oggetto tramite la posa di materiale filamentoso sul piano di lavoro.
Finito il processo di stampa avrete di nuovo il vostro pezzo di ricambio pronto per l’utilizzo.